Il Master in Business Coaching – è tra i più completi programmi di alta formazione universitaria, a valore legale, che forma Innovation Coach con alte competenze in corporate coaching, business coaching, executive coaching e change management, richieste in misura crescente da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da tutti coloro che vogliono raggiungere traguardi importanti.
Oggi, l’innovazione di processo e di prodotto è fondamentale per acquisire nuovi clienti, mantenere quelli attuali e cogliere le nuove opportunità che il mercato presenta; anche nel mondo della P.A. è sempre più importante l’innovazione dei processi di gestione degli stakeholder. L’Innovation Coach è colui che “allena” dipendenti e aziende all’innovazione. Nel guidare team che si occupano di innovazione, i coach saranno sempre più strategici, anche rispetto agli stessi manager”: questo a causa della digital disruption che si sta verificando negli ultimi anni.
“I manager tradizionali solitamente rallentano il processo innovativo poiché pongono maggiormente il loro focus sulla gerarchia, sul processo decisionale top-down, su scadenze rigide, su risultati a breve termine. Invece i coach sono in grado di accelerare lo sviluppo focalizzandosi sulla collaborazione, mostrando la via da seguire e sgombrando la strada da ostacoli di carattere politico o tecnico”.
(Alex Goryachev senior director innovation strategy e programs Cisco)
L’Innovation Coach, interno o esterno all’azienda, è colui che, nella giungla degli ostacoli burocratici, politici e amministrativi di un’azienda, riesce a stimolare il pensiero creativo e a far esprimere le proprie idee alle persone in un’ottica collaborativa, rilassata e aperta all’innovazione. Avendo sperimentato in prima persona il processo innovativo, può fornire una visione nuova e aprire nuovi orizzonti, al di là dell’azienda e del settore di riferimento.
Il Master in Business Coaching – permette agli allievi di acquisire metodologie, tecniche e conoscenze per diventare un Innovation Coach. L’Innovation Coach è una sorta di “allenatore” all’innovazione per singoli dipendenti e gruppi aziendali, una figura già apprezzata in alcune multinazionali estere: in Italia è una new entry che molte aziende iniziano a cercare.
Il Master blended in Coaching – Innovation Coach – dell’Universitas Mercatorum in collaborazione con la Stefano Santori Training, marchio distribuito da Wikicom srl, consente inoltre di apprendere le metodologie di PNL applicate ai contesti organizzativi e aziendali.
Frequentando il Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello (solo nella modalità “in presenza”) lo studente, previo superamento del test finale e previo versamento di $ 200 che verranno corrisposte alla Society of NLP™, può richiedere la Certificazione Americana, ossia il Diploma di Practitioner in PNL, convalidato dalla prima e unica società americana di Neuro-Linguistic Programming (“Society of NLP™ diploma firmato da Richard Bandler).
Causa le attuali misure cautelative Covid-19, al momento non è possibile garantire la frequentazione “dal vivo” dei corsi che dovranno essere erogati “in presenza”. Per il tempo che le misure preventive Covid-19 saranno prorogate, tutti i corsi definiti “in presenza” verranno erogati “a distanza”.
È essenziale far presente che, malgrado ciò, l’ottenimento della Certificazione Americana in Programmazione Neurolinguistica potrà avvenire SOLO attraverso la frequentazione del Master in aula dal vivo.
Rimane inteso che, in caso di frequentazione dei corsi dal vivo, saranno sempre rispettate tutte le misure e procedure di contenimento SARS-CoV-2.