Il corso offerto si prefigge di trasmettere le conoscenze tecnico- specialistiche necessarie per operare nella pubblica amministrazione in generale (acronimo che accorpa i Ministeri, le Università, la Sanità, le Università, gli enti locali, e che riguarda tutte le risorse umane impiegate in tale ambito ed, in particolare, riguarda anche gli utenti finali e gli stakeolders. Tutti inseriti in un processo di valutazione delle perfomance nell’ottica del miglioramento della qualità delle prestazioni, della partecipazione, della pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa pubblica. Ed è qui che entra in gioco l’O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione), il cui ruolo e funzioni sono state profondamente rivisitate ed implementate negli ultimi anni (in ultimo la riforma del 2017). Il corso per tal motivo fornisce una formazione completa e aggiornata con le più recenti novità normative del settore e ad ampio raggio d’azione nei vari settori in cui opera un OIV.
Il corso è diviso in corso base: sull’organizzazione della P.A. in generale, con diversi moduli che vanno dal pubblico impiego, allo specifico tema del Sistema di programmazione, misurazione e valutazione delle performance, controllo di gestione nella p.a., trasparenza, anticorruzione, risk management,); e corso avanzato, dove ai corsisti verranno fornite conoscenze e competenze per:
-la progettazione di un sistema di valutazione della performance con collegamento tra performance triennale e obiettivi annuali;
-Strumenti di collegamento e soluzioni operative per conciliare il ciclo della performance con i tempi della programmazione finanziaria; – Connessione tra Piano delle Performance e POLA (Piano organizzativo del lavoro agile) con studio di nuovi indicatori rapportabili al lavoro agile; – Redazione del Piano Annuale dei fabbisogni e sistemi di reclutamento, Redazione del conto annuale e della relazione allegata, e connessioni varie. I corsisti, attraverso una serie di simulazioni, verranno calati in esperienze pratiche progettate da esperti del settore rispetto alle competenze come da DM 2020 cha sostituito il DM 6 agosto 2020 e conoscenze specifiche da acquisire nei diversi ambiti (enti locali, università, e sanità). La frequenza al corso garantisce complessivamente l’ottenimento di 40 Crediti Formativi OIV (Organismo Indipendente di Valutazione).